14. Jun 2022

LPT 2: il Consiglio degli Stati approva senza opposizioni le norme per l'edificazione al di fuori della zona edificabile

La commissione competente del Consiglio degli Stati ha rivisto in modo sostanziale il progetto di legge sulle costruzioni al di fuori della zona edificabile. Costruzionesvizzera accoglie con favore i miglioramenti rispetto alla bozza di consultazione, ma ritiene ancora necessari adeguamenti.

Costruzionesvizzera era favorevole ad accettare la seconda tappa della revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio (18.077con gli adeguamenti (vedi commenti sotto) e a respingere l'iniziativa sul paesaggio (21.065).

Costruzionesvizzera accoglie in linea di principio con favore la revisione della legge sulla pianificazione del territorio, che si pone come controproposta indiretta all'Iniziativa sul paesaggio. Costruzionesvizzera sostiene la controproposta della maggioranza e in generale la stabilizzazione degli edifici al di fuori delle zone edificabili attraverso una strategia di incentivi.
Costruzionesvizzera ritiene necessario un adattamento del progetto di legge della commissione nei seguenti punti:

Edifici e strutture con un legame funzionale all'uso principale

Si dovrebbe garantire che anche in futuro nelle zone di pianificazione di tutti i cantoni possano essere costruiti complessi di edifici e impianti economicamente ed ecologicamente sensati, anche al di fuori delle zone edificabili, e che alcuni impianti ed edifici (ad esempio un impianto di riciclaggio), che hanno un collegamento funzionale con l'uso principale (ad esempio l'impianto di lavorazione della ghiaia), non debbano essere improvvisamente trasferiti nella zona edificabile già sovraffollata a causa della mancanza di vincoli, anche se ciò comporta svantaggi economici ed ecologici.
La richiesta è stata presentata in Consiglio dal Consigliere di Stato Peter Hegglin (Alleanza del Centro / ZG). Il corrispondente atto parlamentare è stato approvato.

Finanziamento del premio di demolizione

Costruzionesvizzera sostiene l'introduzione di un premio di demolizione al posto della proposta del Consiglio federale di un obbligo generale di demolizione. Tuttavia, il premio di demolizione non dovrebbe essere finanziato dalla tassa sul plusvalore. È stato creato nell'ambito dell'LPT1 per poter finanziare la riconversione dei terreni edificabili. Inoltre, l'art. 5 comma 2 bis dovrebbe essere formulato in modo uniforme per tutti i settori. Non si capisce perché alcuni settori come l'agricoltura e il turismo debbano avere un trattamento preferenziale e ricevere un premio di demolizione per la costruzione di un nuovo edificio sostitutivo, mentre ciò non vale per altri settori.

Limitazione della priorità dell'agricoltura alle immissioni

I ricorsi per motivi di rumore o di odore rendono spesso impossibile uno sviluppo sensato degli edifici agricoli o addirittura l'utilizzo degli edifici esistenti. Tuttavia, Costruzionesvizzera rifiuta una priorità generale per l'agricoltura, poiché ciò renderebbe più difficili anche importanti progetti infrastrutturali. Pertanto, la priorità deve essere limitata alle immissioni e può essere risolta solo con modifiche alla legge federale sulla protezione ambientale.

Il 9 giugno 2022, il Consiglio degli Stati ha approvato all'unanimità la seconda fase della revisione della Legge sulla pianificazione territoriale. La discussione è stata intensa e lunga e non si è potuta concludere per motivi di tempo. Essa dovrebbe proseguire il 16 giugno 2022.