15. Jun 2022

Prodotti edili circolari per un'industria edilizia circolare

Prodotti edili circolari per un'industria edilizia circolare

Il 14 giugno 2022 si è svolta l’evento di sessione dell’associazione mantello Costruzionesvizzera e del gruppo Produzione e Commercio. Il tema dell'evento era «Prodotti edili circolari per un'industria edilizia circolare».

L'industria delle costruzioni svizzera è responsabile di circa un quarto di tutte le emissioni di CO2 e genera molti rifiuti e scarti. Già oggi l'economia circolare nell'edilizia contribuisce in modo significativo alla conservazione delle risorse e in futuro fornirà un contributo ancora più importante al raggiungimento degli obiettivi climatici. L'obiettivo dell’evento di sessione era quello di mostrare ai partecipanti l'importanza dell'economia circolare per l'industria delle costruzioni, fornire esempi concreti di prodotti circolari per l'edilizia e discutere quali condizioni politiche quadro sono necessarie per promuovere ulteriormente l'economia circolare nell'industria delle costruzioni.

l Vicepresidente Lionel Lathion ha dato il benvenuto ai numerosi ospiti e ha illustrato l'argomento dal punto di vista della Costruzionesvizzera. L'industria delle costruzioni si orienta da tempo all'economia circolare e si batte per ottenere le adeguate e imprescindibili condizioni quadro. Da molti anni, i membri di Costruzionesvizzera sviluppano supporti per le aziende e hanno avviato il dialogo su studi o esempi concreti di attuazione dell'economia circolare. Costruzionesvizzera ha partecipato anche al processo di consultazione per l’Iniziativa parlamentare Economia circolare. L’organizzazione mantello accoglie con favore l'obiettivo della commissione per l'ambiente, la pianificazione territoriale e l'energia del Consiglio nazionale di creare un quadro appropriato nella legge sulla protezione dell'ambiente per un'economia circolare moderna ed ecologica. L'approccio normativo scelto, che consiste in un mix di incentivi, competenze per la regolamentazione e strumenti di promozione, sembra essere mirato e ragionevole. L’industria delle costruzioni ha già implementato molte aree della revisione. Una base importante che è già stata creata è Ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti OPSR. In questo modo si dà la massima priorità alla prevenzione, alla riduzione e al riciclaggio mirato dei rifiuti. Gli sforzi dell’industria delle costruzioni devono essere sostenuti e tenuti in considerazione nell'ulteriore implementazione.

Nella successiva tavola rotonda con i rappresentanti delle aziende Piero Corpina, CEO Vigier Holding, Thomas Freuler, CEO Spaeter AG, Daniel Kästli, VRP Kästli Bau AG e Bernhard Lanzendörfer, CEO Saint-Gobain Weber AG, sono stati presentati esempi concreti di prodotti edili circolari.

  • Chiudere il ciclo naturale nell'estrazione della ghiaia: biodiversità durante la fase operativa (natura nella cava di ghiaia) nonché il riempimento e la ricoltivazione in superfici per l'avvicendamento delle colture dopo l’estrazione.
  • Aumentare il contenuto di RC nei prodotti in calcestruzzo e malta: attualmente, la qualità dei materiali da costruzione secondari provenienti da rifiuti misti di demolizione (calcestruzzo, mattoni, pietre naturali, ecc.) lascia ancora molto a desiderare, per cui la quota di riciclaggio è ancora bassa. La situazione è destinata a cambiare, poiché diversi fornitori sono riusciti a migliorare le qualità della sabbia proveniente dal riciclaggio.
  • Logistica senza emissioni di CO2: con l'e-dumper dalla cava al frantoio, con il nastro trasportatore elettrico dal frantoio alla fabbrica, con il veicolo elettrico al cliente finale

Inoltre, sono state discusse le condizioni quadro necessarie per sostenere ulteriormente l'economia circolare nell’industria delle costruzioni.
Il prossimo evento, nell’ambito della sessione autunnale, si terrà il 27 settembre 2022 sul tema «Energia e costruzioni». Sarà responsabile dei contenuti di questo evento il gruppo Ampliamento e Involucro dell’edificio.